Nuovo polo scolastico

Comune di Cernusco sul Naviglio (MI)

2008 - Concorso di progettazione

Collaborazione con lo studio di ingegneria MSC s.r.l.

Il polo scolastico proposto è un edificio omogeneo e compatto, che converge su una piccola piazza da cui si accede alla scuola materna, alle scuole elementare e media e agli altri ambienti.
Il complesso scolastico si inserisce nell'area disponibile in posizione quasi centrale, dividendola in due parti.

Tutta l'area risulta circondata dal verde e ben inserita nell'estremità del Parco Arruzzo dei Germani.
L'edificio si basa su una maglia di 7,20mx7,20m: modulo che si è dimostrato un ottimo interprete delle varie funzioni scolastiche.

Ogni lato del quadrato è caratterizzato da una funzione:
  1. sul lato nord si apre il passaggio di accesso alla piazzetta,
  2. sul lato est della piazza prospetta la scuola materna,
  3. sul lato ovest si accede alla scuola elementare e alla scuola media,
  4. sul lato sud la palestra chiude la piazzetta.

La scuola materna si sviluppa interamente al piano terra. Le due sezioni sono progettate in modo simmetrico. Ogni aula è pensata come una piccola casa in cui tutte le funzioni convergono.

Le scuole elementare e media sono state disegnate in modo quasi simmetrico data l'affinità di funzioni. In prossimità dei rispettivi ingressi sono state collocate le sale per le attività parascolastiche separate da una parete mobile.
Ad esclusione delle strutture portanti e delle controventature tutte le altre pareti interne sono costituibili con sistemi flessibili di arredamento, per consentire l'adattamento degli spazi a situazioni in evoluzione.

La palestra è formata da due palestre di tipo A1 affiancate in modo da disporre all'occorrenza di una palestra di tipo A2. La copertura è formata da due pareti inclinate con due angolazioni differenti. Quella verso sud è rivestita interamente da pannelli fotovoltaici. L'altra verso nord è formata da shed che garantiscono una illuminazione diffusa e senza ombre. E' un corpo autonomo.

La mensa si trova al piano soprastante la scuola materna. Vi si accede dalla piazzetta attraverso una scala leggera in ferro. Si affaccia su un giardino pensile.

La piazzetta è interamente pavimentata in battuto di cemento profilato. Al suo interno solo tre grandi alberi importanti per l'ombreggiamento estivo.