Gallarate (VA)
Strutture: ing. Lorenzo Jurina
- Spettatori = 4.500
- Volume = 56.300 mc
- Superficie = 6.990 mq
Tra le varie tipologie oggi in uso caratterizzate dalla disposizione del pubblico intorno all'area giochi con tribune
poste su un solo lato del campo o simmetricamente ad esso è stata scelta la forma con il pubblico disposto ad anfiteatro.
E' sperimentata la forma quadrata lavorata secondo le diagonali, decentrando il campo da gioco così da distribuire
la maggior parte del pubblico nelle posizioni di maggiore visibilità.
Il decentramento del campo aggiunge altri vantaggi come la flessibilità e la polivalenza d'uso dell'edificio. Dal modello proposto si possono ottenere diverse disposizioni della sala: ad esempio raccogliendo le tribune del settore ovest si forma uno spazio per un palcoscenico e far diventare lo spazio-gioco una grande platea. Se si assemblano tutte le tribune del settore ovest e quelle del primo arco a est si ottiene una grande superficie orizzontale utile ad accogliere spettacoli di massa. Se si assemblano tutte le tribune si ottiene uno spazio terrazzato con quattro gradoni profondi percorribili utili per percorsi espositivi, fiere...
La sala giochi è posta a -1,60m come pure tutti gli ambienti per gli atleti.
Sopraelevati rispetto alla quota di campagna a + 2,08 si trovano gli ingressi del pubblico.
Questo accorgimento consente la diminuzione dei corpi scala di risalita alle tribune e una maggiore distribuzione del
flusso degli spettatori.
Il volume della sala è scandito da una copertura modulare reticolare spaziale formata da quattro settori che riduce le luci dei vuoti da coprire aa misure non esagerate con notevole riduzione dei costi e dei pesi. La stessa struttura consente il passaggio di tutte le tubazioni degli impianti e degli eventuali carrelli mobili adatti a riprese televisive e ad eventuali effetti speciali.