Recupero funzionale dell'ex-cinema "Leone"

Castelleone (CR)

2006 - Concorso di idee

L’edificio si trova in una zona centrale del comune di Castelleone ed è inserito tra edifici residenziali.

L’intervento di riorganizzazione degli spazi del teatro, liberato il volume da pareti e controsoffitti non strutturali, è basato sull’idea di trasformare il piano terra in una piazza coperta, che possa funzionare da sala polivalente e che costituisca un passaggio.
La sala teatrale si sposta così al piano superiore, con la costruzione di un nuovo solaio al livello dell’attuale galleria.

Il nuovo solaio è sostenuto da pilastri circolari. La trama delle travi orizzontali è nascosta al piano terra da lastre di controsoffitto con andamento a piramidi divergenti dall'interno dei pilastri. Queste lastre sono previste di materiale leggero, adatte a contenere un impianto luci tecnologicamente versatile.

L'accesso al primo piano avviene attraverso tre vie preferenziali – una scala mobile, un ascensore, una scala normale – poste ai lati dell'atrio..

Nuovo fronte
Liberando la sala dalla necessità di un palcoscenico si è preferito creare un fronte trasparente, molto utile per gli utilizzi della sala diurni, che favorisce la relazione interno/esterno, amplia la partecipazione agli eventi e fa della città uno sfondo.

La grande vetrata è anche una superficie tecnologica comprendendo:
  1. le necessarie uscite di sicurezza
  2. i portelloni per il trasporto dei materiali di scena
  3. aperture basculanti per l'aerazione naturale dei locali.
  4. un piccolo giardino/filtro

Sala spettacoli/polifunzionale
Sulla soletta piana di nuova costruzione è prevista l'installazione di un piano a gradoni formato con struttura metallica leggera e pavimentato in legno lamellare di rovere. Le pareti sono chiare, e scandite da bacchette circolari in legno di acero con funzione di diffusori delle onde sonore.

Le attuali capriate non vengono rimosse, ma ripulite per poter restare a vista e diventare supporti del sistema di illuminazione. Il manto di copertura viene ricostruito completamente. L'interno sarà rivestito da pannelli in legno sempre di acero predisposti per favorire una buona resa acustica della sala.

Sala polivalente
Al piano terra è disponibile un ampio spazio aperto scandito da colonne circolari. Prende luce naturale dal nuovo fronte vetrato su via Ospedale e dal cavedio interno.
Molteplici possono essere le sue compartimentazioni: con corridoio laterale per servire due o più sale dibattiti e lasciare libero un passaggio, senza compartimentazioni per allestimenti di mostre d'arte, feste, ecc...

Così come gli spazi e le funzioni sono stati distribuiti nel progetto, è anche possibile separare occasionalmente le due sale - con un sistema di porte a libro- perchè gli accessi possono essere autonomi. Da via Ospedale l'accesso alla sala polivalente, da via Garibaldi l'accesso alla sala spettacoli - una garanzia di massima flessibilità.