Piscina coperta intercomunale

Lissone

2001 - Concorso di idee


Il progetto utilizza il verde come elemento fondamentale costitutivo sia dell’immagine esterna dell’edificio sia della ricostruzione degli spazi liberi circostanti.
Il verde ricopre i tetti e le terrazze pensili siano essi calpestabili o no. Si tratta di un verde naturale che è possibile ottenere utilizzando uno speciale sistema di pannelli posti sulle coperture, che consente la crescita delle piante. L’edificio può così mimetizzarsi nel parco e quasi confondersi in esso.

Il volume si presenta come un leggero rigonfiamento del prato erboso, che si alza quel tanto che serve alla sua funzione e si apre all’esterno con grandi pareti vetrate e lucernai perché entri la luce e l’aria necessaria.
La struttura della copertura è costituita da un grande guscio in legno, sorretto da travi lamellari in larice disegnate a lente cava e ottenute componendo tre travi di circa 60x16cm, distanziate e collegate tra di loro con montanti in legno - spess. 16 x 16cm. Sono appoggiate su pilastri rotondi in c.a. di circa 60 cm di diametro. Queste travi raggiungono grandi luci mantenendo una notevole leggerezza e senza comportare grandi difficoltà tecniche.

La scelta del legno come materiale fondamentale per la struttura deriva dal fatto che il legno è molto adatto al luogo piscina per ragioni tecniche, estetiche, psicologiche e ambientali.
E’ nota l’influenza positiva che il legno ha sull’ambiente interno che va dall’ottimizzazione del bilancio idrometrico, dato che assorbe l’umidità relativa in eccesso e la restituisce quando l’aria è troppo secca, alle proprietà di isolamento termico, oltre al fatto che impedisce la formazione di condense.

Il contenimento dei consumi di energia è ottenuto tramite tetti verdi, che riducono sensibilmente le dispersioni termiche, pannelli solari, pannelli fotovoltaici, per la produzione di energie alternative a derivazione solare.
Questi ultimi in particolare sono parte integrante della facciata posta sul fronte sud, la quale si presenta come un mosaico di cui alcuni elementi sono costituiti dai pannelli fotovoltaici che si presentano come reticoli traslucidi color viola cobalto all'interno di un doppio spessore di vetro.