Marene (CN)
2023 - Concorso di progettazione del PNRR
ATP con Letizia Lionello e SCOOP Progetti
Capogruppo:Letizia Lionello
L’edificio occupa una superficie coperta di 2.116mq ed è composto di due piani fuori terra, è coperto con terrazze trattate con verde pensile, in parte ombreggiato da una struttura leggera a reticolo a sostegno della vegetazione rampicante e dei pannelli fotovoltaici di superficie utile a rendere l’edificio energeticamente autosufficiente. La stessa struttura leggera sporge dal sedime della superficie coperta proteggendo gli ingressi al complesso.
Il 1° concept alla base della progettazione è stato la separazione chiara delle parti del complesso ad uso esclusivo della didattica da quelle che possono offrire spazi adatti ad ospitare anche attività culturali, sociali e ludiche estendibili a un pubblico più vasto – una sorta di Civic Center. Al fine di rendere il complesso scolastico un polo di attrazione culturale e sociale connesso al contesto cittadino e al territorio circostante e utilizzabile anche in orari extra scolastici.
Il 2° concept riguarda la flessibilità spaziale che guida l’intera struttura in modo che gli spazi interni non comportino rigidità e
possano trasformarsi nel tempo parallelamente al processo educativo e formativo.
Ne deriva una struttura edilizia portante essenziale e molto semplice con suddivisioni interne che sono dei diaframmi mobili”
smontabili e ricomponibili, elementi di arredo da adattare all’utilità del momento.
La struttura è costituita da elementi prefabbricati in legno, valida alternativa alla costruzione tradizionale in muratura o in c. a., disegnata con un modulo guida di 7m. La costruzione in legno è stata scelta per alcuni vantaggi rispetto ad altri sistemi costruttivi come la rapidità nella costruzione, la stabilità, la sostenibilità, il risparmio energetico e la “versatilità compositiva”. Indispensabile quest’ultima oggi nella costruzione di nuove scuole.