Milano
Proprieta’ ALER
Progetto di risanamento conservativo edifici nr. 14, 18, 24, 28 - nr. 296 alloggi
Il progetto di risanamento dei quatto edifici completa una serie di interventi edilizi radicali di recupero che negli ultimi dieci anni stanno rinnovando completamente gli edifici del Quartiere Stadera contenuti tra le vie Neera, Agilulfo, Barrili e Montegani. Il presente intervento renderà disponibili 296 alloggi, distribuiti nei quattro edifici nelle seguenti proporzioni:
- EDIFICIO 14 - alloggi 66 - sup. residenziale = 3.224 mq
- EDIFICIO 18 - alloggi 70 - sup. residenziale = 3.431 mq
- EDIFICIO 24 - alloggi 70 - sup. residenziale = 3.879 mq
- EDIFICIO 28 - alloggi 90 - sup. residenziale = 3.920 mq
Il recupero consiste in:
- ripristino delle facciate esterne con sostituzione degli infissi esterni e delle persiane, adottando materiali adatti al contenimento dei consumi energetici.
- rifacimento del manto di copertura dei tetti con l’uso di tegole marsigliesi come le esistenti.
- relativi camini in rispetto delle norme vigenti UNI 10641
- inserimento degli ascensori in tutti i collegamenti verticali.
- sostituzione delle principali reti generali degli impianti
- risanamento del piano cantine
- Nell’edificio 14 tutto il piano rialzato viene abbassato alla quota del marciapiede e gli alloggi esistenti vengono trasformati in spazi commerciali.
Recupero dei sottotetti
Consiste:
- nello spostamento del tetto in elevazione di circa 130cm mantenendone la forma originaria compresa l’inclinazione della falda. La striscia orizzontale “vuota” che viene a formarsi è considerata come una cornice sottogronda a base del tetto e lavorata di conseguenza.
- nella denuncia del punto di divisione tra il muro preesistente e la parte sopraelevata con un bordo in leggero aggetto simile ai profili delle finestre sottostanti
- nel disegno nella fascia derivata dalla sopraelevazione delle finestre necessarie ad illuminare i locali interni, in orizzontale e a quattro campiture
- nel decoro delle parti cieche tra una finestra e l’altra con piccoli bassorilievi che creano un motivo ornamentale che richiama i decori preesistenti in facciata
Alloggi
Nella ristrutturazione interna degli alloggi sono state disegnate nuove tipologie residenziali più adeguate alla normativa vigente e ai modi di vivere attuali.
Le nuove tipologie sono state individuate pensando alla massima ripetitività di esse all’interno dei due edifici.
Sono state perciò individuate scale tipo (numerate da 1 a 5)che presentano al loro interno piccole differenze:
Nel taglio degli alloggi si è cercato di ottenere una gamma di possibilità residenziali il più adatta alle richieste abitative di oggi senza sprecare spazi e senza svilire la forma dell’esistente, cercando piuttosto di valorizzare gli elementi preesistenti di una certa qualità compositiva.
I nuovi alloggi presentano un disegno planimetrico semplice e di facile esecuzione: murature lineari, regolari, senza spigoli, così da ottenere ambienti semplici e facili da arredare.
Negli alloggi vengono inoltre:
- sostituiti tutti gli impianti - idrico, di riscaldamento, gas elettrico, ecc - così da renderli sicuri e adeguati alle normative vigenti.
- inseriti nuovi servizi igienici adottando il sistema già sperimentato negli edifici limitrofi, ristrutturati da tempo, che prevede l’utilizzo di un sistema idrico-sanitario prefabbricato con tubazioni esterne alle murature protette da pannelli in bilaminato.
- inseriti dei ripostigli in soppalchi posti negli spazi di connettivo per usufruire al massimo della superficie.